Quale miglior modo di festeggiare se non con una pulizia delle spiagge, ma a Stromboli sono tante così ci siamo concentranti sul fronte del porto e adiacenti. Queste sono comunque il primo impatto con l’isola per chi arriva, in particolare il perimetro di contorno al pontile da entrambi i lati e il tratto lungomare Scari / Pizzillo.
E’ utile ricordare che quest’area nonostante sia la “porta” d’ingresso all’isola, rappresenta di fatto una raccolta indifferenziata di cose e situazioni, non certo degne a rappresentare un luogo considerato patrimonio dell’umanità come cita la targa apposta in testata di banchina.
Un paio d’ore di attività con risultati apprezzabili, il bottino è consistito in molti sacchi di rifiuti che sono stati consegnati agli operatori di servizio, disponibili anche se domenica.
La considerazione generale è che affidare il decoro pubblico al buon impegno dei volenterosi di turno è certamente una sconfitta per tutto il sistema di gestione dell’isola più che il vanto di un gesto utile dei volontari, una nota di dettaglio è che in prossimità della banchina attracchi una serie di contenitori differenziati per colore e per contenuto dei rifiuti potrebbe incoraggiare a non disperderli sulla spiaggia e sui bordi delle strade.
Bravissimi! Verro’ in vacanza, per qualche giorno, a luglio. Posso aiutare, anche io?
Leave a comment