Oltre al costante e riservato supporto al sistema sanitario locale fornito dai volontari soccorritori della Croce Rossa Italiana, Comitato di Milazzo Isole Eolie, sede di Stromboli, anche l’opportunità di essere partecipi alla “Ricata 2017”. Servizio svolto con l’assistenza a mare, disponendo il personale OPSA su due mezzi navali di conserva alla flotta dei regatanti sin dalle fasi preliminari e con a bordo il dot. Maneri, medico di base sull’isola.
La tradizionale regata vuole ricordare la gara per la “presa della posta” che si svolgeva tra le palamitare (imbarcazioni a remi e/o a vela) quando andavano a prendere posizione per calare le reti e si svolge il giorno della festa di S. Bartolomeo, 24 agosto a Stromboli.
Gli uomini di mare si sono ritrovati sulla spiaggia di Scari, di qui le imbarcazioni sono state scortate nelle acque dello Strombolicchio dove è stato dato il via alla gara organizzata dalla cooperativa “Stromboli pesca società cooperativa” (pescatori professionisti di Stromboli) e dall’associazione “Stromboli Blu” (pescatori amatoriali di Stromboli).