Il progetto di restauro della chiesa di Ginostra è di certo una buona occasione per manifestare con un atto concreto l’interesse che si prova per quel luogo speciale, ciò sta avvenendo, in modo forte e chiaro.
Grazie al passaparola e all’impegno di alcuni associati è già disponibile in cassa la considerevole cifra di 17.930,00€ pari al 41% del fabbisogno finanziario e l’azione di coinvolgimento prosegue. Questo risultato rende la realizzazione del progetto più reale e vicino, confidiamo di incrementare questi numeri senza indugi fino al raggiungimento della somma necessaria.
Nel frattempo stiamo affinando i piani organizzativi e operativi per l’avvio del cantiere. Ginostra non è un luogo di facile accesso per sua natura e posizione geografica, qualsiasi attività richiede una buona pianificazione.
C’è stato anche un incontro a Lipari tra Claudio Utano, che ricordiamo essere il responsabile di progetto per Attiva Stromboli con il geometra e direttore dei lavori Bartolo Profilio per un aggiornamento sull’avanzamento del fronte burocratico e frequenti scambi di informazioni con il parroco Giuseppe di Mauro, le autorizzazioni sono in corso e potrebbero essere pronte entro fine marzo inizi aprile, poi ci sarà un passaggio per il nulla osta finale della Curia.
Per ampliare la conoscenza collettiva sull’edificio e il suo passato invitiamo chiunque abbia informazioni, documenti, disegni o foto relative alla storia della chiesa a renderle disponibili e partecipare alla redazione di un dossier a corredo del progetto. Contattateci via email.
Vi terremo aggiornati.
IBAN – IT32V0760116500001024445924 – ATTIVA STROMBOLI – BANCOPOSTA –
Causale “Restauro chiesa Ginostra”
Angelo Gitto liked this on Facebook.
Claudia de Laurentiis liked this on Facebook.
Mariella Fischetti liked this on Facebook.
Marco Ranallo liked this on Facebook.
Sono ammirato da tutto questo interesse e per la partecipazione. ….ma per quanto riguarda la chiesa di S . Bartolo a piscita’ come la mettiamo? Si farà anche li’ la questua??? Ma non sarebbe il caso che tutte le case vuote che ha la curia di Stromboli le fittissima
Scusate le fittasse , così farebbe anche un opera Buona per chi cerca casa decente e non costretti in piccoli monolocali fatiscenti a 500/600 euro al mese. .scusate. .He. .
Santino Gitto liked this on Facebook.
Mi perdoni ma prima di parlare bisogna sapere e essere informati altrimenti si rischia di parlare a sproposito. Per quanto riguarda Ginostra per motivi di discrezione non posso dire tanto…ma posso dire che i fondi sono di privati e non fondi regionali o Europei. Per quanto riguarda gli affitti di Stromboli le ricordo che ci sono le tasse da pagare e buona parte appartengono a S. Vincenzo. Inoltre gli affitti non coprirebbero le spese da sostenere x i lavori di ristrutturazione della chiesa. Infine Stromboli non è una curia! La curia è a Messina! Infine su S. Bartolo mi sto muovendo in altro modo! I soldi non crescono sugli alberi e la regione non ha un centesimo! Mi perdoni se le posso essere sembrato irriverentete o arrogante ma sono stanco di sentire sempre lamentele x qualsiasi cosa si faccia! Le porgo ancora le mie scuse e mi perdoni x lo sfogo!
Giovanna Bellassai liked this on Facebook.
Leave a comment