Una giornata informativa per promuovere la conoscenza e consapevolezza dei pericoli di alcuni fenomeni naturali: qui, nello specifico i maremoti. Più si conosce la natura di questi eventi e maggiormente si possono adottare norme comportamentali per ridurre i rischi e le conseguenze.
Questo è stato l’intento della giornata che ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Stromboli che hanno aderito con molto entusiasmo.
Le attività sono state organizzate da un gruppo di esperti, delegati del Dipartimento di ProtezioneCivile Nazionale e dell’INGV di Roma, con la collaborazione delle insegnanti nel mese di ottobre tramite collegamenti online.
Le informazioni sono state convogliate ai ragazzi tramite giochi didattici specifici:
- collocazione dei cartellini delle vie di fuga e la segnaletica di su una mappa cartografica;
- caccia alle informazioni, con ricerca di dati su quanto è bene conoscere ed azioni da adottare in caso di emergenza;
- ricostruzione della linea del tempo degli eventi di parossismo vulcanico, terremoto e maremoto verificatisi dall’inizio del secolo scorso nell’isola di Stromboli.
I ragazzi hanno partecipato alla giornata con molto interesse e competenza, diventando anche parte attiva nella diffusione delle buone norme di sicurezza verso gli adulti.