In attesa che sia disponibile il teletrasporto stile Star Trek l’organizzazione scolastica a Stromboli deve fronteggiare molte interferenze e sovente a causa delle tempeste invernali, a pagarne le spese sono i ragazzi che ricevono a singhiozzo alcuni supporti didattici.
Nel frattempo con gli strumenti tecnologici di oggi un risultato utile è stato raggiunto, possiamo dire che la tele-didattica on line è operativa e da un mese si tiene un corso di lingua inglese in diretta con l’insegnante dedicata dalla scuola di Lipari.
Vi è un valore aggiunto, difatti è noto che l’attività cognitiva individuale è ripartita tra l’elaborazione del pensiero e l’utensile che si adopera, dai segnali di fumo al nostro tempo e caso, cioè il sofisticato sistema di “conference call”.
L’attività cognitiva collettiva amplifica la capacità di affrontare problemi e tematiche che vanno oltre l’individuo e riguardano il comportamento di gruppi di persone che comunicano e cooperano, così le tecnologie correnti sono sempre più orientate verso tali strumenti.
Risultato sul campo: grande attenzione dei bimbi nel rapporto con l’interlocutore remoto e nell’apprendimento, a dimostrare che sono nativi digitali e predisposti a cogliere al meglio le opportunità di crescita intellettiva.
A Stromboli siamo avanti! Bravissimi tutti, specialmenti I bambini. Avanti!
Leave a comment