Medici Senza Frontiere: #MILIONIDIPASSI anche a Stromboli
Alla Libreria sull’Isola incontriamo Francesca, ufficio stampa di Medici Senza Frontiere che ci racconta come è nato il progetto.
“Quest’anno MSF ha lanciato una campagna dedicata alle milioni di persone nel mondo costrette a fuggire a causa di guerra, povertà, emergenze umanitarie in generale. Al centro della campagna ci sono le scarpe, un oggetto che accomuna tutti noi. L’idea è venuta a Shannon Jensen, una fotografa che per documentare l’esodo in Sud Sudan pensò che ritraendo i volti sarebbe stata la solita campagna a cui ormai l’Occidente è abituato; le scarpe invece, consumate, usurate dai milioni di passi che sfollati, rifugiati e richiedenti asilo fanno per sopravvivere, erano il tramite migliore per immedesimarsi nella loro sofferenza e nei loro interminabili viaggi. Ricordiamo che l’Europa è il continente più pericoloso per chi fugge: dal 2000 a oggi, più di 22 milioni di persone sono morte attraversando il Mediterraneo nonostante accolga meno del 10% dei rifugiati al mondo.”
“La campagna itinerante, che sta girando l’Italia, è approdata a Stromboli insieme alla Festa di Teatro Eco Logico che quest’anno ha come tema portante lo Straniero. L’intento è quello di far conoscere quelle moltissime storie di stranieri che non hanno avuto la fortuna di essere raccontate o testimoniate dalla pagine della letteratura (come abbiamo visto durante gli eventi della Festa), ma che hanno la medesima dignità.”
“E’ importante” – prosegue Francesca – “riportare umanità all’interno del dibattito sui migranti: non semplicemente ‘gente da gestire’ ma singole persone alle quali si deve garantire il diritto a salvarsi la vita.” I milioni di passi sono anche quelli che compiono gli operatori umanitari di MSF che assistono le popolazioni in movimento, fornendo supporto medico, sanitario e culturale, e quelli che possiamo fare noi per sostenere l’azione di Medici Senza Frontiere e aiutare chi fugge in cerca di un futuro migliore.
Per ulteriori informazioni o per effettuare una donazione www.medicisenzafrontiere.it www.milionidipassi.it
Maria Claudia
Anna Nadalig
Anna Nadalig liked this on Facebook.
Rossella Savio liked this on Facebook.
Beatrice Ughi liked this on Facebook.
Anna Merisio liked this on Facebook.
Leave a comment